La segnaletica di spazi pubblici, servizi e negozi con pittogrammi ARASAAC

pittogramma arasaac con due omini che attaccano un cartello alla parete

Il sistema pittografico di ARASAAC è rilasciato sotto licenza Creative Commons, una licenza che indica cosa si può fare, cosa non si può fare e cosa si deve fare quando si utilizzano questi pittogrammi.

Nel portale ARASAAC, alla pagina sui termini di utilizzo (https://arasaac.org/terms-of-use), si legge che ARASAAC è un marchio di proprietà del Governo di Aragona (Spagna), registrato presso l’Ufficio spagnolo Brevetti e Marchi ma che

le risorse offerte sul sito web (pittogrammi, immagini, frasi o video), nonché i materiali realizzati con queste, sono pubblicati sotto Licenza Creative Commons BY-NC-SA, che ne autorizza l’uso a scopo non lucrativo a condizione che siano citati la fonte, l’autore e che la condivisione avvenga con la stessa licenza.

In quella stessa pagina, nella sezione “Come citare la licenza ARASAAC” è specificato che

il logo ARASAAC deve essere incluso su tutti i cartelli, poster, e targhe quando i pittogrammi sono utilizzati per la segnaletica di aree pubbliche, servizi, negozi, e così via.

Nella pagina dedicata esplicitamente alla segnaletica in ambienti pubblici sul blog Aula abierta, insieme a numerose risorse per realizzare questo tipo di progetti, si specifica inoltre che

se si scrive un comunicato stampa, si rilascia un’intervista per i media o si rilasciano informazioni per un articolo di stampa, si dovrebbe citare l’origine dei pittogrammi in modo che le persone che leggono e sono interessate all’argomento possano conoscere l’origine dei pittogrammi e richiederli.

una misura complementare e molto interessante è quella di posizionare una targa o un cartellone all’ingresso delle strutture in cui viene spiegato cos’è l’accessibilità cognitiva e il motivo per cui viene fatto uso dei pittogrammi. In questo modo, non solo rendiamo l’ambiente o l’installazione più accessibili, ma aumentiamo anche la consapevolezza su queste misure e sulla loro necessità.

esempio di targa tratto dal blog Aula Abierta

Il rispetto delle condizioni della licenza circa i modi di citare la fonte è una delle modalità più potenti di supportare la diffusione di questo tipo di progetti oltre che testimoniare concretamente la nostra gratitudine a chi si è fatto promotore di un sistema di CAA totalmente gratuito di cui tanti possono avvantaggiarsi.

Sperando che questo post possa esservi utile, colgo l’occasione per augurare Buona Pasqua a tutti i nostri lettori 🙂

Maria Grazia Fiore

Lascia un commento