Risorse in simboli ARASAAC per la lingua italiana

arasaac-italiano

I nostri contributi alla localizzazione linguistica e culturale dei simboli ARASAAC sul portale dedicato sono reperibili ai seguenti link.

Uso della collezione ARASAAC in italiano

Pittogrammi con testi interni tradotti in italiano

Nuovi pittogrammi

Testi e ebook

Materiali didattici tradotti e/o prodotti per l’italiano

Ovviamente è una lista provvisoria e verrà incrementata con successivi contributi.

10 Pensieri su &Idquo;Risorse in simboli ARASAAC per la lingua italiana

  1. Pingback: Aggiornamenti risorse ARASAAC in italiano | Visual for all

  2. Pingback: Segnalazione traduzioni italiane sbagliate sul portale ARASAAC: proposta operativo-organizzativa | Visual for all

  3. Pingback: Segnalazione traduzioni italiane sbagliate sul portale ARASAAC: aggiornamento sulle categorie completate | Visual for all

  4. Il tema degli articoli determinativi e indeterminativi è troppo generico, anche perché in italiano sono tanti …..sarebbe stato bello un lavoro di Associazione di genere ,quantità e immagini per ciascuno di loro oppure fare già la classificazione tra genere maschile e plurale, maschile e singolare e femminile e plurale e femminile e singolare con le immagini senza il segno più ➕ ma la stessa Immagine ripetuta almeno 2 volte…….

  5. Gli articoli, in italiano, si dividono in determinativi e indeterminativi, distinti per maschile e femminile, singolare e plurale. I post in cui ho trattato l’argomento servono a sapere come usarli da parte dell’operatore (sia esso docente, educatore, logopedista o altro).
    In ARASAAC ci sono plurali “visivi”, che si usano all’inizio o nei casi più gravi, e plurali indicati con il +, in uno stadio più avanzato.
    Gli articoli vanno esplicitati solo nello stadio più avanzato e non possono che essere contraddistinti con il +, dato che non possiamo duplicare l’articolo per indicare il plurale.
    Ribadisco, anche se a distanza di più di un anno da questo commento, che io non ho presentato una attività per lavorare sugli articoli ma ho scritto delle indicazioni per gli operatori. 🙂

Lascia un commento